logotraspasrenteblu
C.I.D.I. Palermo
Centro Iniziativa Democratica Insegnanti

I nostri Eventi

PresentazionelibrodiP.Monella1

Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico 

​di Paolo Monella

Un volume operativo che, oltre a trattare di strumenti utili per la didattica, offre una serie di proposte nel campo dell'insegnamento digitale per le lingue classiche e non solo. Ne discutono con l'autore Gianni Sega e Daniela Sortino

15° SEMINARIO NAZIONALE ONLINE SUL CURRICOLO VERTICALE
​per una educazione alla cittadinanza
Palermo, 24 maggio 2021 ore 15.30 - 18.30

palermo24mag2021Pagina2

Il seminario si svolgerà in modalità online;
ai partecipanti sarà inviato il giorno precedente il link per accedere alla piattaforma.

Per l’iscrizione compilare la scheda
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacidi@gmail.com

 


Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazio-ne del personale della scuola Protocollo n. 1217 del 5.07.2005, è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Il seminario si configura come attività di formazione in servizio e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l'esonero dal servizio. La partecipazione è gratuita. Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
www.cidipalermo.com

antigone2.jpeg
slide-breve-storia-del-futuro-2
locandinacittadinanzarelatori

Registazioni video degli incontri
e documenti prodotti

Iscrizioni sul sito:
http://www.associazionegenitoriefigli.it/

image-720

I più recenti interventi normativi sulla valutazione nella scuola primaria (OM 172/2020 e Linee guida), hanno rimesso al centro dell’attenzione delle scuole del primo ciclo non solo l’aspetto della valutazione, ma anche la progettazione e la pratica didattica. Perché i docenti e le cocenti possano sapientemente consapevolmente rivedere e riprogettare, appare necessario un supporto formativo che consenta di riflettere sulla propria professionalità, di rivedere e riprogettare i percorsi didattici attualmente adottati.

In questa direzione il CIDI Palermo propone un percorso formativo di accompagnamento che possa supportare l’innovazione normativa e le scelte da effettuare in maniera coerente sul versante della valutazione.

il Progetto

Inostriocchimagici.001.jpeg

I nostri occhi magici

Corso di formazione per insegnanti, educatori, librai, bibliotecari - in collaborazione con ​Libreria Dudi

15, 22, 29 Marzo 2021

15,30 - 18,30

 

La produzione editoriale per l’infanzia offre strumenti pedagogici specifici e irrinunciabili su numerosi aspetti del reale e dell’immaginario a insegnanti, educatori, genitori, agenzie formative di ogni ordine e grado. La conoscenza e l’approfondimento della narrativa breve e illustrata saranno oggetto del corso condotto da Marcella Terrusi e moderato da Francesca Mignemi.

 

Marcella Terrusi insegna Storia e Culture di Infanzia presso l’Università di Bologna, consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair, è autrice di saggi importanti sul Silent Book e sull’albo illustrato editi da Carocci.

 

Costo: 60 € (il corso partirà con un minimo di 50 iscritti)

Iscrizioni entro l’8 Marzo.

La "nuova" valutazione nella scuola primaria

image-456.jpeg

Come saprete, sono state pubblicate le nuove Linee Guida sulla valutazione nella scuola primaria. Come CIDI nazionale abbiamo scritto un nostro documento che vi alleghiamo insieme a una "bussola" per orientarsi (ossia una riflessione condivisa con altre associazioni professionali). Abbiamo anche pensato a un nostro momento di riflessione e confronto online, perché il ritorno al giudizio non sia l'ennesimo adempimento burocratico ma l'occasione buona per progettare una didattica sensata e pensare a una valutazione che sia veramente al servizio della crescita umana e culturale delle nostre bambine e bambini.
Vi aspettiamo tutte/i (di qualsiasi grado di scuola, perché la valutazione ci riguarda tutti) mercoledì 20 gennaio alle 16,30, insieme a Rita La Tona, Agata Gueli, Maria Rosa Turrisi, Cettina Mancino, Valentina Chinnici.

 

image-453.JPG

Dal voto al giudizio 

Seminario online del CIDI Nazionale: un’utile occasione per approfondire il dibattito in corso sulla valutazione nella scuola primaria.

Cosa serve oggi alla scuola?

image-591.jpeg

Di cosa ha bisogno la nostra didattica per essere veramente efficace oggi? Di cosa abbiamo bisogno come professionisti e come persone per essere all'altezza delle sfide sempre nuove e più complesse che abbiamo davanti? Mentre chiudono ancora una volta le scuole, vanificando mesi di sacrifici, a noi spetta tenere alto il livello della riflessione su quali sono i reali bisogni formativi degli insegnanti e del mondo della scuola oggi. Non solo, ci sembra doveroso, per contrastare la frammentazione e la solitudine a cui spesso siamo confinati davanti agli schermi, rilanciare la voglia di Comunità che ci abita. Il Cidi di Palermo cerca di costruire reti con le altre realtà associative. E la famiglia Cidi con gli altri componenti a Catania, Messina, Gela, Mazara del Vallo ne ha discusso con il presidente nazionale Beppe Bagni

 

Registrazione dell'incontro "Cosa serve oggi alla scuola?"

del 13/01/2021

La distanza non è lontananza (di Croce Costanza)

Una Scuola per la Cittadinanza: oltre "l'ora" di educazione civica Dibattito con il sindaco Leoluca Orlando, Luisa Amenta, Gloria Calì, Mari D'Agostino

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder